Arbitrati, mediazioni e conciliazioni
Lo scopo principale del ricorso all'arbitrato è quello di risolvere le controversie il più velocemente possibile e con i migliori risultati per la clientela.
A tal fine, lo Studio offre la propria assistenza ad imprese e/o persone fisiche in procedure arbitrali, rituali ed irrituali, sia in materia civile che commerciale, nonchè in tutte le controversie assoggettate al rito societario,
In tale materia, la consulenza ricomprende la redazione di compromessi, clausole compromissorie e convenzioni di arbitrato.
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo 4 marzo 2010 n. 28, in attuazione dell’articolo 60 della Legge 18 giugno 2009, n. 69, si è data piena attuazione alle norme in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali.
Il decreto – che ha l’obiettivo di deflazionare i processi e diffondere la cultura del ricorso a soluzioni alternative – adegua la legislazione ad alcune norme comunitarie che disciplinano la mediazione.
Il provvedimento prevede l'istituzione di un registro per gli organismi di conciliazione in materia civile e commerciale e le Camere di Commercio sono iscritte di diritto al Registro, su semplice domanda.
Il titolare dello Studio con l’acquisizione di specifiche competenze in materia di conciliazione, affiancate ad anni di esperienza “sul campo” in materia di definizione di controversie in ambito societario, affiancherà il proprio operato ad un organismo di conciliazione tra i più rappresentativi sul territorio Nazionale al fine di supportare la propria Clientela nell’uso del nuovo istituto giuridico.